Chi sono

Mi chiamo Caterina Ciavattella e lavoro come dietista dal 2009. Mi sono laureata con lode in Dietistica presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università G. D'Annunzio di Chieti.
Esercito la professione privata e mi dedico ad altre attività di consulenza in vari ambiti, come educazione alimentare per scuole e gruppi, corsi di cucina sana in italiano e inglese, consulenza nutrizionale per vari siti internet.
Sono membro dell' Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica (ADI Onlus) e membro internazionale del Behavioral Health Nutrition.
Mi occupo di quasi tutti gli ambiti della dietetica, e il mio metodo di lavoro può riassumersi nell'espressione "Health Coaching", ovvero di educatore e motivatore. Ogni paziente per me è un caso a sè, e il mio obiettivo non è formulare per lui una dieta perfetta, ma guidarlo passo dopo passo ad un cambiamento definitivo del proprio stile di vita, adatto alle sue esigenze nutrizionali ma compatibilmente con le sue abitudini e i propri limiti.

Mi interesso inoltre alla nutrizione e dietetica nei disturbi dell'umore e del comportamento, e studio i legami fra dieta e comportamento antisociale e criminale. Sono stata autore per la rivista online del workgroup Behavioral Health Nutrition proprio riguardo a questa tematica.

Credo molto nell'importanza di una corretta alimentazione per la salute di corpo e mente, ma credo che la concezione di "dietetica" e di approccio al paziente sia generalmente legata a standard poco realistici; ritengo che questo sia non solo frustrante per la nostra categoria, ma soprattutto controproducente per le persone che a noi si rivolgono, e si trovano spesso a rinunciare al proposito di migliorare la propria alimentazione a causa dell'inaccettabile rigidità delle prescrizioni dietetiche.

Quest'ultima problematica, vissuta da molte persone che ho conosciuto nella mia vita, mi ha spinto a creare questo blog, il cui scopo principale è quello di trattare il tema "alimentazione" in termini un po' più "easy" ed empatici (in parole povere, a parlare è una persona comune, che prima di darvi un consiglio lo ha provato su sè stessa!), fornendo degli spunti semplici e accessibili.

Altro su di me... Sono diplomata in "Arte e Restauro del Tessuto del Ricamo e del Merletto" (sì, all'Università mi guardavano come la protagonista de "La Rivincita delle Bionde") e mi sono diplomata con una tesi sul concetto di noia: alla fine di tutto ciò, volevo fare la restauratrice di tessuti e poi il chimico; sapete come è finita! Amo i gatti più delle persone (in particolare le mie quattro micie Alfredina, Artemis, Luna e Amelie); amo cucinare e le storie d'amore, che siano film, telenovelas, manga o cartoni animati. L'esistenza della matematica e dell'arte sono per me la prova che un Dio esiste; sto ancora cercando un prodotto che renda lisci e setosi i miei capelli (ad oggi senza successo), il mio colore preferito è il rosa e, a più di trent'anni, ho ancora un diario segreto.
Sono sposata con un cuoco e insieme stiamo cercando il modo di conciliare la buona cucina con la sana alimentazione... Work in progress!!!

Nessun commento:

Posta un commento