Oggi vi svelo... I prodotti “salva-vita” da avere sempre in casa!



Cari amici, care amiche,
oggi voglio svelarvi qualche piccolo “trucco” da usare in cucina per preparare piatti che soddisfino il vostro palato, sazino, ma siano, nello stesso tempo, leggeri.
Alcuni li conoscerete già, ma scommetto che ad altri non avevate mai pensato!
E allora ecco che la vostra “dietista-che-vi-dirà-di-non-mettervi-a-dieta” condividerà con voi la sua, come sempre, personale esperienza nella speranza di aiutarvi a mangiare meglio senza dover ricorrere al petto di pollo rinsecchito e alle carote lessate...

Iniziamo!

  • Fiocchi d'avena
Ricchi di sali minerali, fibre, proteine e amido rappresentano un alleato prezioso nell'alimentazione quotidiana. I fiocchi d'avena hanno delle proprietà che li pongono al vertice degli alimenti più utili che possiamo tenere in dispensa: primo su tutti, sono versatili.
Li possiamo usare sia nel dolce che nel salato, sia “al naturale” che cotti.
Questo ci consente quindi di usarli nel classico yogurt, con frutta fresca e secca ad esempio, oppure nel latte.
Sono buonissimi se li lasciate a bagno in latte tiepido e miele per una notte (riponendoli in frigo dopo qualche minuto, naturalmente) e li aggiungete a yogurt alla vaniglia e frutti di bosco freschi per la colazione o la merenda.
Potete preparare delle deliziose zuppe di verdura con i fiocchi d'avena, lasciandoli cuocere fino a che l'acqua o il brodo non saranno completamente assorbiti, oppure lessarli, sciacquarli e preparare una insalata fredda con verdure crude croccanti, o usarli come base di polpettine che panerete e cuocerete in forno...
Insomma, i fiocchi d'avena sono il massimo della versatilità. Cercate magari di acquistarli in erboristeria, come vi consiglio per tutti i cereali e simili.
La caratteristica più “figa” dei fiocchi d'avena? Saziano tantissimo e per tanto tempo, aiutando dunque in particolare chi tende ad avere fame troppo presto dopo i pasti.
Ottimi durante il periodo estivo per il loro contenuto di sali minerali e utili se avete problemi di stitichezza (in tal caso ovviamente sono meglio cotti per il maggiore contenuto di acqua).

  • Ceci già lessati (o in scatola)
I legumi sono l'alternativa ideale alle proteine animali (se abbinati ai cereali), e questo lo sappiamo tutti.
Ma mentre apprezzarli come ingrediente delle classiche zuppe e minestre è più frequente durante la stagione invernale, i ceci possono essere un must delle nostre cene estive o quando abbiamo voglia di qualcosa di fresco.
Basta frullarli nel mixer con la loro acqua insieme a verdure crude e spezie (come carote, sedano, peperone, zenzero, cipolla, curcuma o curry,...) e un po' di pan grattato, far rapprendere per qualche minuto in frigo e preparare con questo impasto degli hamburger o delle polpette da cuocere su piastra o al forno, oppure farcire delle verdure da gratinare e ripassare in forno.
Frullando i legumi, inoltre, è meno probabile che possano causare meteorismo nelle persone che li tollerano poco.
Il vantaggio? Unire i benefici dei legumi a preparazioni più originali e fresche, che possono essere preparate al momento e in tempo brevissimo (che non guasta mai!).

  • Curry
In una parola: l'insaporitore per eccellenza. L'ingrediente che renderà estremamente appetitoso ogni piatto che vi viene in mente, crudo o cotto.
Potete utilizzarlo per insaporire le verdure in padella, il riso, le salse, le carni, il pesce...
Il vantaggio? Come sa bene chi mi segue dagli inizi, penso che uno dei motivi più banali per cui si crede che la sana alimentazione sia un male è l'idea radicata che “sano=insipido”.
Un uso furbo di erbe e spezie, insieme ad una correzione delle “consistenze” dei piatti (tra poco le vedremo assieme), sono la base per sfatare l'altrettanto falsa convinzione che... “grasso=saporito”!

  • Mele
Fermo restando l'importanza di consumare in ogni periodo dell'anno frutta e verdura di stagione, c'è un frutto che si presta bene ad arricchire piatti dolci e salati: la mela.
Perfetta come base di smoothie di frutta e verdura, buonissima come la mangiavamo da bambini (grattuggiata!), un classico cotta al forno o lessata...
Ma le mele sono buonissime anche nelle insalate (ottima con radicchio o indivia belga, noci e aceto balsamico), grigliate come un contorno alternativo, spadellate insieme a pollo o gamberi...
Il vantaggio? A parte il gusto, la sua versatilità consente di creare piatti veramente “unici”, dove inseriamo persino la nostra porzione di frutta! Proprio per questo è l'ingrediente ideale per arricchire di fibre, vitamine e sali minerali i pasti da portare a lavoro o in viaggio.

  • Yogurt bianco
Se volete “l'ingrediente segreto” di dressing, salse, formaggi cremosi poveri di grassi ma altrettanto gustosi... Eccolo svelato!
Naturalmente lo yogurt bianco (intero o scremato, purché naturale) è ottimo per gli spuntini o la colazione, ma voglio darvi qualche idea alternativa...
Se aggiungete della senape allo yogurt avrete una salsa gustosa per condire l'insalata di patate, accompagnare il salmone affumicato, un carpaccio o una tartare, oltre che per intingere delle verdurine crude per un aperitivo leggero ma gustoso!
Se volete “alleggerire” dai grassi qualsiasi salsa, come la maionese, la salsa rosa, persino la panna o qualsiasi formaggio cremoso, lo yogurt è il vostro migliore alleato.
Provatelo nei sandwich: unite lo yogurt a curry, tonno, pepe, un po' di formaggio cremoso per addensare e spalmate sul pane, poi farcite come più vi piace: insalata, pomodoro, uova sode...
Ultimo “trucchetto”: lo yogurt, essendo acido, è ottimo per marinare (e quindi ammorbidire) il pollo o il tacchino.
Il vantaggio di usare lo yogurt in cucina? Semplice, togliamo grassi e aggiungiamo proteine!

  • Amido di mais, patate o creme di verdure disidratate
No, non sono impazzita... Sto parlando proprio di quelle “porcherie” di preparati per creme di funghi, asparagi, eccetera in busta!
Partiamo da un presupposto: la consistenza di un piatto può fare la differenza.
In ristorazione quello di cui sto parlando si definisce “legare gli ingredienti”, ovvero creare una “salsina” che renda i piatti cremosi e, appunto, leghi i sapori e gli ingredienti tra loro.
I cuochi utilizzano in genere un impasto fatto con olio (o burro) e farina, e noi rubiamo questo “segreto” alleggerendo un po' il tutto, approfittando per dare cremosità e sapore a piatti come pollo alle verdure in padella, primi piatti in bianco... Basterà unire uno-due cucchiai circa di preparato per creme alla pietanza a cottura quasi ultimata e aggiungere dell' acqua, mescolare, lasciar cuocere ancora per due-tre minuti fino a che la salsa si addensi, facendo attenzione affinchè non si formino grumi.
Più complicato a dirsi che a farsi... Provare per credere!
E se avete delle riserve, tenete presente che potete utilizzare tranquillamente allo stesso modo amido o farina e magari, invece dell'acqua, utilizzare del brodo di verdure.
Il vantaggio? I piatti così legati sono più appetibili, richiedono un utilizzo decisamente inferiore di grassi e hanno una consistenza meno “secca”.

  • Pangrattato
E' inutile negarlo, il pangrattato rende tutto più sfizioso! Dalle verdure, al pesce, alla carne, tutto ciò che viene panato e messo in forno o passato in padella (con poco olio, non serve friggere!) piace a tutti.
Una ricetta gustosa e semplicissima, ad esempio, è quella dei pomodorini gratinati: tagliateli in due, mettete un'alicetta (ben asciugata dal suo olio!) sopra ad ogni metà e ricopriteli di pangrattato, prezzemolo tritato e un filo di olio all'aglio... Una bontà!
Non starò qui a elencarvi le mille ricette che potete realizzare, sappiate solo che tenere sempre del pangrattato in casa, specie se vi divertite a crearne vari tipi profumandoli con spezie ed erbe secche, vi risolve un bel po' di problemi quando non avete tempo o voglia di cucinare perché vi aiuta a rendere croccante e saporito anche il più semplice degli ingredienti.

Bene, siete pronti a fare i vostri esperimenti?
Ricordatevi di darmi le vostre opinioni e raccontarmi le vostre esperienze, nei commenti o in privato.
Per oggi è tutto... A presto!

Nessun commento:

Posta un commento