Importante!!!

Al fine di evitare spiacevoli fraintendimenti, voglio precisare il significato della frase "le diete fanno male" e spiegare qual è lo scopo di questo blog.
Chi mi segue avrà certamente già letto queste cose nei miei post, tuttavia ritengo doveroso (e rispettoso nei confronti del lavoro dei miei colleghi) dedicare una sezione che chiarisca il senso di tutto questo.

Con il termine "Dieta" in questo blog ci si riferisce, semplicemente, a tutto quello che le persone comuni intendono con esso, ovvero un programma alimentare restrittivo, in  senso qualitativo e quantitativo, che si segue per perdere peso, metodo ormai bollato come inutile e dannoso dalla comunità scientifica.
Va precisato (sebbene io confidi nell'intelligenza dei miei lettori) che alcune condizioni patologiche possono richiedere inevitabilmente la prescrizione di alcune restrizioni alimentari che, intuibilmente, non sono finalizzate alla perdita di peso ma alla gestione di un quadro patologico particolare, e pertanto non rientrano tra le "Diete" che in questo blog io sconsiglio di seguire.

"Le Diete Fanno Male" nasce come uno spazio dedicato a tutte le persone che si trovano a seguire un programma alimentare come sopra descritto, e comunque a chiunque desideri un punto di vista professionale riguardo al tema "Alimentazione" ma che utilizzi, per affrontare la cosa, un linguaggio più accessibile.
Non è mia intenzione scavalcare i miei colleghi che hanno in cura eventuali miei lettori, nè denigrare il lavoro di nessuno. Tutto quello che viene affermato in questo blog ha un fondamento scientifico e, talvolta, deriva dalla mia esperienza personale e professionale, e come tale viene descritta.

Ogni consiglio ha il fine ultimo di promuovere un corretto stile di vita, secondo quanto affermato dalla comunità scientifica internazionale e coerentemente con le Linee Guida per una Sana Alimentazione (consultabili nella sezione link del blog), ed è rivolto a tutti coloro che non abbiano ricevuto disposizioni diverse per motivi di salute dal proprio Medico.

Nessun commento:

Posta un commento